La Joint Programming Iniative Urban Europe lancia ufficialmente nelle giornate del 4-5 ottobre 2022, il suo nuovo programma dal titolo "Driving Urban Transitions to a Sustainable Future (DUT) Partnership, finanziato dal programma Horizon Europe.
La call for proposals è stata lanciata il 21 settembre 2021 con lo scopo di creare opportunità di cooperazione transnazionale e transdisciplinare sui tre temi seguenti, denominati Transition Pathways:
- Positive Energy District (PED);
- 15-minute City (15mC);
- Circular Urban Economy (CUE)
La DUT Partnership garantisce la realizzazione di una rete di attori interessati al fine di affrontare in maniera più intensa le sfide dettate dall'urbanizzazione: la creazione di comunità che si focalizzano sulla transizione urbana permettono di progettare città più sostenibili, inclusive e vivibili.
Questo nuovo partenariato è stato fortemente sostenuto da ERRIN (European Regions Research and Innovation Network) che ha identificato la partnership come uno strumento importante per permettere alla regioni dell'Unione Europea di contribuire alla transizione verde e agli obiettivi climatici europei.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina web dedicata alla DUT Partnership: https://dutpartnership.eu/