Regione Liguria è lieta di accogliere il giorno venerdì 25 novembre 2022 presso la Sala Colombo di Via Fieschi 15 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Marassi che dal 2020 partecipa al progetto Erasmus + KA 229 GLOW “Guarding Life Of Water”, nell’ambito dei Partenariati Strategici per gli Scambi tra le scuole.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sul valore inestimabile dell’acqua e a far crescere la consapevolezza dell’importanza che riveste come risorsa per il pianeta. Inoltre, il progetto intende accrescere l’attenzione dei giovani sull’evidenza dell’acqua come bene essenziale, ma purtroppo limitato, al fine di porre l’accento anche sulla gestione delle risorse idriche a livello globale e locale che invita ad assumere comportamenti e scelte individuali rispettose.

Come ogni progetto Erasmus, si vuole promuovere una pratica didattica attiva, fondata sulla progettualità, sulla collaborazione, sullo stare insieme in contesti multiculturali favorendo al contempo l’incremento delle competenze linguistiche e digitali.

Al progetto hanno partecipato altri 5 Paesi Partner:

  • Portogallo (leader del progetto): Agrupamento de Escolas Alberto Sampaio
  • Turchia: Kartal Bilim ve Sanat Merkezi
  • Spagna: Escola El Temple
  • Repubblica della Macedonia del Nord: Opshtinsko osnovno uchilishte Kocho Racin
  • Italia: Istituto Comprensivo Marassi

I lavori, iniziati in modalità online a causa della pandemia, sono proseguiti tramite trasferte all’estero con la prima mobilità nella Repubblica della Macedonia del Nord, successivamente in Turchia e nel mese di novembre, nella settimana dal 21 al 25, in Italia.

Il progetto si concluderà con le ultime mobilità in Spagna e in Portogallo.